Liquigas: nuovo impianto Gnl/Gnc per multituility trevigiana

Per Contarina Spa base utilizzo biometano da frazione organica

Redazione ANSA SPRESIANO (TREVISO)
(ANSA) - SPRESIANO (TREVISO), 25 OTT - La municipalizzata trevigiana Contarina Spa e Liquigas spa, hanno inaugurato oggi a Spresiano (Treviso) il nuovo impianto di erogazione e stoccaggio del Gas naturale liquefatto (Gnl) e Gas naturale compresso (Gnc), che alimenterà la flotta di mezzi nei 49 Comuni serviti, per oltre 500 mila abitanti.

La realizzazione dell'impianto di stoccaggio ed erogazione del gas servirà da base per l'impiego futuro del biometano prodotto dal trattamento della frazione organica, che avviene presso l'impianto dell'azienda. Questo consentirà a Contarina di utilizzare carburante sostenibile autoprodotto per l'alimentazione dei propri mezzi, con l'obiettivo di generare valore per il territorio in un'ottica di economia circolare. La struttura è stata realizzata grazie a un partenariato pubblico-privato.

Per Andrea Arzà, ad di Liquigas, "l'impianto di Spresiano è la dimostrazione che la cooperazione fra società pubbliche e player privati, attraverso strumenti che consentono di investire senza gravare sulle finanze pubbliche, è un asset strategico per lo sviluppo del territorio e il raggiungimento di benefici diffusi e duraturi". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA