Mv Agusta, Superveloce 800 riconosciuta eccellenza design

Premio alla casa di Schiranna per linee ed eleganza

Redazione ANSA MILANO

MV Agusta è stata riconosciuta come "eccellenza del design lombardo". A valere il riconoscimento alla casa di Schiranna, le linee e l'eleganza senza tempo della Superveloce 800, già presentata nelle scorse edizioni di EICMA.

ADI, Associazione per il design Industriale, sezione Lombardia, insieme a Regione Lombardia, ha così premiato il lavoro del team di designer del Centro Ricerche Castiglioni, guidato da Adrian Morton, che "ha saputo portare innovazione in un segmento, quello delle moto vintage, tradizionalmente poco incline alle novità. Per la Superveloce800 si è deciso di ribaltare l'approccio stilistico, lasciando che fosse la funzione a determinare la forma, privilegiando così le prestazioni, come da grande tradizione MV Agusta. Il risultato è una #moto di rara bellezza, dalle linee essenziali e pure, votate ad un unico obiettivo: la velocità". La Superveloce 800 è attualmente in lizza per l'inserimento nelle eccellenze del design italiano, con la partecipazione al premio Compasso d'oro 2020, promosso dalla fondazione ADI, il cui obiettivo è la tutela e la divulgazione della cultura del design, ma anche la promozione della sua eredità storica e delle sue prospettive future, con un impegno particolare a garantire un design sostenibile, rispettoso dell'etica della qualità verso gli individui, la società civile e l'ambiente. "Questo riconoscimento premia tutte le donne e tutti gli uomini MV Agusta - ha detto Timur Sardarov, CEO MV Agusta Motor S.p.A - che ogni giorno, con passione e dedizione, contribuiscono a costruire con le loro mani opere d'arte motociclistica, riuscendo ad unire bellezza e prestazioni in un unico oggetto del desiderio". "Avere vinto il Concorso di Eleganza nel 2019 con la Superveloce 800 Serie Oro - ha detto Adrian Morton Design Director di MV Agusta - e ricevere in seguito da ADI un grande riconoscimento al di fuori del settore motociclistico è un incredibile onore a testimonianza dell'energia e della passione profusa per ogni nostro progetto."

Il premio è stato consegnato dall'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni, alla presenza di Luciano Galimberti, presidente ADI, Umberto Cabini, presidente di Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro, e Andrea Rovatti, presidente ADI Lombardia. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie