Trekking urbano lungo il Miglio d'Oro

Ercolano tra i 76 comuni che aderiscono all'iniziativa

Redazione ANSA ERCOLANO (NAPOLI)

(ANSA) - ERCOLANO (NAPOLI), 27 OTT - A spasso lungo la strada del Miglio d'Oro, con le sue ville vesuviane e l'antica città.
    Anche Ercolano aderisce domenica 31 ottobre alla XVIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano che quest'anno ha come titolo "Una sana follia. Alla scoperta del territorio attraverso i suoi bizzarri personaggi". L'iniziativa che coinvolge settantasei comuni italiani è un percorso adatto a tutte le età, a passo lento per scoprire strade, borghi e circuiti meno noti ma altrettanto affascinanti dal punto di vista artistico e culturale.
    E così Ercolano propone, a quanti vogliano tuffarsi nella natura e nell'arte, un itinerario lungo la storia alla scoperta del Miglio d'Oro. Il tour prenderà il via alle 10.30 dal Parco Inferiore di Villa Favorita che conserva ancora oggi il suo suggestivo fascino grazie al vivace intreccio di viali alberati che conducono alla Casina dei mosaici e al molo borbonico della Famiglia Reale. Poi si proseguirà lungo il Miglio d'Oro dove spicca Villa Campolieto tra le più suggestive delle ville vesuviane. A pochi passi dagli Scavi archeologici si potrà visitare il MAV, centro di cultura e di tecnologia. L'itinerario si conclude all'entrata storica del Parco archeologico dove è possibile ammirare dall'alto l'incanto della città antica cristallizzata nel tempo dall'eruzione del Vesuvio. ''Crediamo in questo modo di allargare ancora di più l'offerta turistica del territorio, implementando anche un percorso alla riscoperta della città da fare a piedi, a passo lento e all'aria aperta, scoprendo altri scorci e bellezze della nostra Ercolano che possono sfuggire perché distratti dalla velocità della nostra routine quotidiana'' spiega il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto. E domenica per l'occasione le guide dell'associazione 'L'Emozione della Bellezza' accompagneranno gratis i partecipanti. Per prendere parte alla visita guidata gratuita è obbligatorio prenotare inviando una mail a turistico@comune.ercolano.na.it ed essere muniti di green pass.
    (ANSA)

 RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie