Mobilità: Marche,online chiude progetto "Tram" sostenibilità

Regione capofila, fondi Fesr e Stato. "Interreg Europe 14-20"

(ANSA) - ANCONA, 24 NOV - Si chiude con un evento online il progetto "Tram" sulla mobilità sostenibile di cui la Regione Marche è partner capofila insieme alla Regione dell'Andalusia (Spagna), alla Regione di Blekinge (Svezia), alla Municipalità di Miskolc (Ungheria) e all'Agenzia di Sviluppo Regionale del Nord ovest (Romania). "Il 26 novembre - annuncia la Regione - su una piattaforma, gli attori chiave a livello europeo, responsabili della pianificazione urbana e della mobilità urbana sostenibile, stakeholders nazionali e locali degli Stati membri, riassumeranno i risultati del progetto in 5 anni di cooperazione interregionale, di scambio di buone pratiche e di apprendimento tra partner per una migliore pianificazione urbana territoriale".
    Il progetto Tram 'Verso nuovi piani di azione regionali per la mobilità sostenibile', cofinanziato dal Fesr e da fondi nazionali nell'ambito del programma Interreg Europe 14-20, "mira a rafforzare la presenza della dimensione urbana nei processi decisionali delle politiche pubbliche a livello regionale e locale, contribuendo all'implementazione del Libro Bianco del trasporto dell'Ue, della Agenda Urbana e della strategia di Europa 2020 e al passaggio verso un'economia Ue a basso emissione di carbonio".
    Nel corso dell'evento, "il Segretariato Tecnico del Programma Interreg Europe fornirà una visione prospettica sulla cooperazione territoriale, informazioni sulla mobilità e sulla pianificazione urbana sostenibile, con un focus sui finanziamenti europei e come utilizzarli per sviluppare nuove politiche e pratiche o migliorare quelle esistenti. Sarà inoltre una preziosa opportunità di riflessione su nuovi modelli di sviluppo in questa fase delicata a causa del Covid-19. Infine, verranno presentate due azione pilota realizzate in Ungheria e Romania sulla base di una buona pratica nata in Andalusia".
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie