Percorso:ANSA > Mare > Home

Porto Spezia: bando da 50 mln per il molo crociere

Il cantiere durerà 710 giorni. Nella prima fase della gara è prevista la prequalifica degli operatori economici per poi arrivare all'invito di presentazione dell'offerta rivolto a una selezione di operatori.

Diga Genova: Signorini, sarà più corta, tratteremo con altri

La nuova diga del porto di Genova sarà più corta di 2-300 metri per risparmiare sui costi e la negoziazione sarà portata avanti anche con altre imprese oltre a quelle delle due cordate che avevano manifestato interesse a realizzare l'opera ma che non hanno presentato offerto lasciando la gara senza partecipanti. Lo dice il presidente dei porti di genova e Savona Paolo Emilio Signorini in una intervista al Secolo XIX in cui si dice certo che il Governo darà priorità all'opera nei fondi per gli extra costi.

Rimorchiatori Mediterranei cresce in Asia,3/0 operatore mondiale

Rimorchiatori Mediterranei, società partecipata al 65% dal Gruppo Rimorchiatori Riuniti (azienda genovese) e al 35% da DWS Infrastructure ha acquisito da Smit Singapore e KS Investments il 100% di Keppel Smit Towage Private Limited e di Maju Maritime, due dei maggiori fornitori di servizi di rimorchio portuale operanti a Singapore e in Malesia.

Crociere: sottomarini e ultraluxury per la nuova Seabourne Venture

Due sottomarini capaci di scendere fino a 300 metri sotto il livello del mare e 24 gommoni d'altura per permettere ai passeggeri di avere accesso a zone esclusive dell'antartico, e 132 lussuosissime suite per un totale di 264 passeggeri 'accuditi' da un numeri equivalente di personale di bordo. Sono questi alcuni dei numeri di Seabourn Venture, la prima nave expedition della Seabourn,consegnata, con una cerimonia ufficiale, presso il cantiere navale T. Mariotti di Genova.

Covid: porto di Tangeri nega attracco a nave da Cagliari

Covid: porto di Tangeri nega attracco a nave da Cagliari

Una nave turistica proveniente da Cagliari e battente bandiera britannica è stata respinta al porto di Tangeri. A bordo della Fred Olsen si trovano circa 600 passeggeri di cui 170 sono risultati positivi al Covid, secondo quanto riporta il quotidiano in arabo Alyaoum24

Ricerca: Italia guida l'iniziativa Ue sulla Blue Economy

Ricerca: Ue, Italia guida iniziativa Ue su Blue Economy

'Italia si è aggiudicata la guida del programma di ricerca europeo sulla Blue Economy, finanziato con 73 milioni, più 23 milioni dalla Commissione Europea, e nel quale sono coinvolti 59 partner di 25 Paesi. Lo rende noto il ministero per l'Università e la Ricerca (Mur), che sarà il coordinatore europeo dell'iniziativa, chiamata Sbep (Sustainable and productive Blue Economy Parternship).