Cinema: Stella della Mole, nuova icona del Tff e del Museo

In piazza Castello. Ghigo,dopo festival sistemazione definitiva

(ANSA) - TORINO, 23 NOV - Da oggi e fino alla fine del Torino Film Festival, Piazza Castello ospita la copia in grandezza naturale della stella a 12 punte posta al culmine della guglia della Mole Antonelliana, simbolo della città e sede del Museo Nazionale del Cinema.
    Protagonista della nuova identità visiva e sintesi iconica del Tff, la stella è stata realizzata in metallo ad opera di Claudio De Maria e dei volontari del Museo Ferroviario Piemontese e realizzata nell'Officina Ponte Mosca di Fossano, proprio dove venne forgiata nel 1960 la stella attuale che sormonta la Mole.
    "Ringrazio i volontari del Museo di Fossano - dice il presidente dl Museo del Cinema, Enzo Ghigo - perché hanno dato corpo a quella che credo sia una bellissima idea per Torino, una nuova iconografia che mi sembra stia cominciando a piacere. Dopo questa esposizione in piazza Castello, durante il Tff, ci adopereremo per sistemarla in modo definitivo nei pressi del Museo. La stella diventerà un nuovo gadget, simbolo del cinema a Torino".
    Quest'anno l'installazione della nuova stella a 12 punte è dedicata a Carlo Ausino, esponente storico del cinema torinese scomparso ieri. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie