Smog: Piemonte vara sito web qualità aria

Realizzato in collaborazione tra Regione, Arpa e Csi

(ANSA) - TORINO, 28 GEN - La Regione vara un sito web sulla qualità dell'aria, aria.ambiente.piemonte.it, che darà in tempo reale tutte le informazioni disponibili sullo smog in Piemonte.
    Realizzato in collaborazione tra Regione, Arpa e Csi, assicurerà la diffusione di notizie su dati, progetti, strategie, pubblicazioni di settore e piani di risanamento.
    Nella home page è presente una cartina del Piemonte che permette di fare uno zoom sull'area di interesse, fino a raggiungere un dettaglio comunale, ottenendo il dato puntuale riferito alla stazione di rilevamento.
    C'è anche una sezione su 'inquinamento e stili di vita', dedicata a rendere consapevoli i cittadini rispetto ai comportamenti adottati quotidianamente, perché migliorare l'aria delle città occorre anche ripensare i modi di spostarsi, consumare e mangiare.
    "Il sito, ottimizzato per l'accesso da dispositivi mobili - spiega l'assessore all'Ambiente del Piemonte, Matteo Marnati - consente a tutti di accedere ai dati sulla qualità dell'aria in tempo reale e di vedere quali sono i progetti e le attività che la Regione Piemonte sta realizzando per migliorare l'aria.
    Auspichiamo che, oltre a informare il cittadino, attraverso le sezioni di approfondimento il nuovo portale diventi anche uno stimolo affinché ognuno di noi, nella vita di tutti giorni, possa fare scelte consapevoli e ambientalmente sostenibili".
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie