Camere Commercio: Basilicata, "supporto ad agroalimentare"

Con il 'Portale nazionale dell'etichettatura'

(ANSA) - POTENZA, 05 DIC - Le imprese lucane hanno a disposizione il "Portale nazionale dell'etichettatura", ovvero un "nuovo strumento completamente digitale - è scritto in una nota - che fornisce un supporto per la creazione e l'aggiornamento dell'etichetta alimentare, in una fase in cui la legislazione nazionale ed europea sulla sicurezza dei prodotti è stata arricchita da contributi di difficile comprensione, per i non addetti ai lavori che devono però adeguarsi".
    "Fornire un supporto agli imprenditori dell'agroalimentare nella corretta compilazione delle etichette - ha spiegato il presidente della Camera di Commercio della Basilicata, Michele Somma - è un servizio che aiuta ad assolvere gli obblighi di legge ma anche ad avere un corretto approccio ad un settore in continuo aggiornamento, grazie alle professionalità specifiche formate nell'ambito del sistema camerale". Il progetto è realizzato dalla Camera di commercio di Torino, con la collaborazione di 30 enti camerali, tra cui quello lucano, che "nel Portale mettono a disposizione delle proprie imprese contenuti sulla base di un flusso operativo personalizzato, che consente di monitorare i quesiti in tutti i passaggi, operativi e amministrativi".
    Per accedere al Portale, le imprese agroalimentari devono effettuare una registrazione, per poter poi accedere all'area riservata. E' poi possibile utilizzare la funzionalità "Crea la tua etichetta", che consente alle aziende di esercitarsi a creare le proprie etichette utilizzando un modello predefinito, ma non precompilato, e il Portale è infine accessibile anche ai consumatori, per consultare il materiale informativo disponibile, in particolare i riferimenti normativi "orizzontali" di etichettatura, le schede dei prodotti del territorio per gli enti che hanno aderito al progetto e le Faq, con le risposte finora elaborate in base all'esperienza di tutti gli Sportelli. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni