Ecocircus, nasce progetto economia circolare per startup

Coinvolta anche la Camera di commercio Cagliari

(ANSA) - CAGLIARI, 23 OTT - EcoCircUS - economia circolare per le startup. È il progetto biennale di cooperazione territoriale europea finanziato attraverso Interreg Marittimo e promosso dal Centro Servizi per le Imprese della Camera di Commercio di Cagliari in partenariato con centri e istituti liguri, toscani e francesi.
    Daniela Ducato, imprenditrice "verde", è la testimonial scelta per rappresentare il progetto in Sardegna. Al termine dei due anni di lavoro riceveranno supporto 50 imprese tra start-up classiche e innovative, e altre 25 riceveranno sovvenzioni, complessivamente 15 per ciascuna regione coinvolta.
    "Abbiamo il dovere - spiega Cristiano Erriu, direttore del Centro Servizi Promozionali per le Imprese Azienda Speciale della CCIAA di Cagliari - di lasciare un mondo più pulito alle generazioni future e di arrivare a un'economia più sostenibile puntando su un equilibrio di tipo economico, sociale e ambientale".
    Una volta creato un piano di business per sostenere l'economia circolare a livello transfrontaliero - per agevolare un vantaggio equamente condiviso da tutti i territori - si procederà con la fase di analisi del contesto locale; da qui si procederà, quindi, con l'attivazione di una vera e propria task force di esperti in economia circolare che dovrà definire il piano operativo su ciascun territorio. La capitalizzazione di queste due attività sarà quella di definire un piano congiunto, usato per attivare la parte più operativa del progetto, ovvero l'affiancamento degli startupper a esperti del settore, attraverso fasi di tutoraggio e coaching per trasformare le idee imprenditoriali in un vero e proprio business plan. Tutte le idee saranno presentate poi nell'ambito del contest "Giovani Imprese dell'Economia Circolare", e le migliori saranno premiate con un voucher al termine del progetto. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie