COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

BLSD Europa (Roma), “NetWORK” per la formazione alla sicurezza sul lavoro

Pagine Sì! SpA

“Healthcare And Safety Academy (BLSD Europa Srl), in qualità di Centro di Formazione Paritetico Territoriale CONFLAVORO PMI - afferma Lucio Castaldo Responsabile dell’azienda - è in grado di erogare e certificare molteplici percorsi formativi rivolti ad aziende e privati”.

La sicurezza sul lavoro rappresenta la mission aziendale che, grazie a un solido network di professionisti, garantisce su tutto il territorio nazionale una costante e aggiornata formazione professionale, con particolare riguardo al percorso formativo in materia di primo soccorso e antincendio.

“In quest’ottica si inserisce ‘NetWORK’, un servizio rivolto alle aziende che sono impegnate, a vario titolo, nel settore della sicurezza sul lavoro e necessitano di docenti, o hanno bisogno di organizzare eventi formativi in Regioni che non è possibile, per loro, gestire direttamente.

- Prosegue Castaldo - quello di cui ci occupiamo è la diffusione di una ‘cultura della sicurezza’ che, non è soltanto una questione legata alle vigenti normative ma, è un fondamento etico. Una formazione che sia ispirata, non da precetti normativi ma dalla consapevolezza di come conoscenza e competenza possono, in concreto, avere un impatto decisivo sulla riduzione degli infortuni, alle volte dal tragico epilogo. La sicurezza quale investimento per la Vita. La nostra esperienza pluriennale ci consente di fornire supporto e consulenza per soddisfare tutte le esigenze del settore”.

Il testo unico per la sicurezza sui luoghi di lavoro, Decreto Legislativo 81 del 2008, riconosce nei processi informativi e formativi, artt. 36 e 37, gli strumenti chiave per addivenire alla tutela dei lavoratori, proprio per la profonda consapevolezza che qualsiasi processo di prevenzione è imprescindibile dalla conoscenza così come la capacità di intervento e condizionata, sia in termini qualitativi che quantitativi, dalle competenze acquisite.

In sintesi: “non puoi prevenire ciò che non conosci e devi apprendere per poter fare”.

Assunto che la formazione è uno degli assiomi della sicurezza, nella sua accezione più ampia, assume una posizione basilare l’addestramento degli operatori designati al primo soccorso, come previsto all’art. 45 del testo unico 81. Il saper riconoscere una situazione di emergenza e porre in atto le procedure appropriate di intervento, sono solo alcuni degli aspetti trattati in occasione dei corsi di primo soccorso, i cui contenuti devono corrispondere a quanto indicato nel decreto ministeriale 388 del 2003.

Fondamentale e previsto dall’art 46 del testo unico 81, è anche la figura dell’addetto antincendio, al quale viene affidato l’importante compito di monitorare, individuare e segnalare tutte quelle situazioni che possono configurare un rischio di incendio (prevenzione), di intervenire su un principio di incendio e fornire assistenza nelle fasi di evacuazione (protezione).

“I nostri collaboratori, attraverso programmi specifici, mettono a disposizione le loro molteplici competenze in ambito sicurezza - sottolinea Castaldo - insegnare e condividere le proprie esperienze affinché altri possano trarre beneficio in una situazione di emergenza e pericolo, è il cardine attorno al quale si strutturano i nostri servizi”.

Al fine di garantire continuità alla formazione, date le esigenze del momento, BLSD Europa si è attivata predisponendo la fruizione di alcune attività alternando lezioni in presenza, webinar e/o attraverso la formazione a distanza per consentire al corsista di apprendere grazie ad un approccio dinamico ed interattivo.

Scopri più sul sito web https://www.hsacademy.it

Archiviato in


Modifica consenso Cookie