Covivio: per 2021 vede utile di gruppo tra 380 e 390 milioni

Dal Pastro: dividendo quest'anno cash, ci concentriamo su Milano

(ANSA) - MILANO, 18 FEB - Per il 2021 il gruppo immobiliare Covivio vede un utile complessivo tra i 380 e i 390 milioni, sostanzialmente in linea con quello dell'anno scorso (a quota 360 milioni dopo i 747 del 2019). Lo afferma Alexei Dal Pastro, amministratore delegato Italia di Covivio.
    Lo fa durante una presentazione alla stampa dei risultati del gruppo nato dalla fusione nel 2018 tra Beni stabili e Fonciere des Regions, controllato dalla Delfin di Leonardo Del Vecchio, che in Borsa a Parigi si muove attorno a una perdita dell'1% a 64 euro.
    "Quest'anno il dividendo sarà ditribuito in 'cash' (mentre l'anno scorso fu in azioni, ndr) e per quanto riguarda outlook e guidance per il 2021 sul fronte uffici l'accento sarà ancora posto sulle attività di sviluppo", spiega Dal Pastro, secondo il quale "porteremo avanti tutti i progetti che abbiamo in atto, molto focus sulla rotazione, vendendo quelli che per noi sono immobili 'maturi' in modo da poter investire in immobili sempre nuovi e in linea con la domanda", stimando di estrarre solo in Italia fra i 180 e i 190 milioni su un totale di circa 600 per il gruppo in Europa.
    Nella penisola le vendite sono previste nell'area di Torino e comunque in tutte le città che non siano Milano, sulla quale il gruppo intende concentrarsi totalmente. Nel capoluogo lombardo i tempi per la realizzazione delle nuova area dello Scalo Romana dove sorgerà il villaggio olimpico per Milano-Cortina "sono assolutamente rispettati", con l'analisi - anche per lo sviluppo futuro - che al momento ha selezionato 6 diversi masterplan.
    "Nel nostro portafoglio, il comparto hotel è stato l'asset class che a causa della pandemia ha sofferto di più: il comparto dipenderà molto dal Recovery fund, con una tempistica di ripresa ancora incerta, ma quando ci sarà una normalizzazione sarà un segmento che ricomincerà a performare bene come ha sempre fatto", conclude l'amministratore delegato Italia di Covivio.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



        Modifica consenso Cookie