Basket: qualificazioni europee; Italia-Estonia 101-105

Prima sconfitta azzurri arriva all'over time. Sacchetti deluso

(ANSA) - PERM', 19 FEB - Stanca, imprecisa ma tanto orgogliosa. L'Italia del basket incappa nella prima sconfitta nel percorso di qualificazione a EuroBasket 2022 (1-18 settembre, a cui l'Italia è già ammessa in qualità di paese ospitante, a Milano, di uno dei quattro gironi eliminatori) contro l'Estonia dopo aver recuperato un gap di 22 punti e aver chiuso all'overtime 101-105.
    A meno di 24 ore dalle fatiche contro la Macedonia del Nord, gli azzurri sono apparsi appannati e nella parte centrale del match hanno subito la freschezza e le motivazioni di un'Estonia a caccia di punti pesanti per qualificarsi alla rassegna continentale del prossimo anno. Dopo un primo quarto in equilibrio, l'Italia è scivolata in basso ma ha trovato la forza di reagire e agguantare il tempo supplementare con un canestro di Marco Spissu (16 punti e career high). Poi però una tripla di Drell ha chiuso i giochi. Top scorer di giornata Michele Vitali, 24 punti e nuovo career high. Ora gli azzurri torneranno in campo, per il loro ultimo match, domenica alle 13 di nuovo contro la Macedonia del Nord.
    "Ho rivisto le stesse pecche di ieri, solo che questa volta non è bastato l'ultimo quarto per sistemare le cose - il commento del ct Romeo Sacchetti -. Abbiamo sbagliato molto in difesa e quando commetti così tanti errori lasci tiri facili e penetrazioni agli avversari. Per trenta minuti l'Estonia ha giocato un ottimo basket. Bene la reazione nel finale ma quando arrivi punto a punto dopo una rincorsa così dispendiosa devi essere perfetto e così non è stato". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie