Amazon, ad Alexa 600 milioni di domande

Primo compleanno nel Belpaese, arrivano tre nuovi smart speaker

Alexa, l'assistente vocale di Amazon, festeggia il primo anno in Italia, un anno in cui ha risposto a 600 milioni di domande dei nostri connazionali. Alexa ha esordito nel Belpaese il 24 ottobre del 2018 e da allora, sottolinea l'azienda di Seattle, ha consentito agli utenti di ascoltare - attraverso gli smart speaker Echo - decine di milioni di canzoni, tanto da poter riprodurre musica per 3.500 anni.

In questo primo anno la community degli sviluppatori è passata da 3mila a 26mila membri, e le "Skill" a disposizione degli utenti sono cresciute da 400 a oltre 3mila. Tra queste, le notizie di Ansa, Corriere, Repubblica, Gazzetta dello Sport, Rai News e SkyTg24, le ricette di GialloZafferano, le previsioni di 3Bmeteo, i giochi come Trivial Pursuit e diverse radio, da Rds a radio24 , Da Radio 105 a Radio Deejay.

In occasione del compleanno, Amazon porta in Italia tre nuovi smart speaker. Echo Studio è il più potente, con 5 altoparlanti direzionali e una tecnologia di adattamento alla stanza che rileva automaticamente l'acustica dell'ambiente. A questo si aggiungono il nuovo Echo, che cambia design e potenzia il suono, e il più piccolo Echo Dot con orologio.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA