19:04

Cade da ferrata, morto turista francese

L'incidente sulla Schiara, nelle Dolomiti bellunesi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BELLUNO, 24 AGO - Un escursionista francese di 53 anni è morto oggi in Veneto precipitando da una via ferrata sulla Schiara, nelle Dolomiti. Era partito al primo mattino dal Rifugio Settimo alpini, con altri sei connazionali, con i quali aveva programmato alte vie ferrate nel corso della prossima settimana. L'uomo aveva percorso con il gruppo la 'Zacchi' e proseguito poi per la 'Berti'. Arrivati in cima alla Schiara, poco dopo le 13, gli escursionisti avevano iniziato la discesa sulla Marmol quando, in un tratto esposto, al momento dello scambio dei moschettoni tra un fittone e l'altro, i compagni hanno visto l'uomo cadere di spalle nel vuoto. Il corpo è stato recuperato dagli operatori del Soccorso alpino di Belluno, con l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, a circa 2500 metri di quota, 150 metri sotto il punto in cui il francese era caduto.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:56

La politica al Lido si fa in cinque

In corsa Soderbergh, Polanski, Guedes, Al-Mansour e Assayas

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) ROMA, 24 AGO - Soderbergh e Polanski, come teste di serie, e Guedes, Al-Mansour e Assayas. Si potrebbe ripartire così, per comodità e al di là del valore effettivo delle opere, il quintetto di film politici che approdano quest'anno al Lido in concorso (28 agosto - 7 settembre). Ed esattamente: THE LAUNDROMAT di Steven Soderbergh sullo scandalo dei Panama Papers; J'ACCUSE di Roman Polanski ovvero una sorta di archetipo dell'antisemitismo; A HERDADE di Tiago Guedes che ci porta nel Portogallo degli anni '40; THE PERFECT CANDIDATE di Haifaa Al-Mansour, storia di una ribellione al femminile firmata dalla prima regista dell'Arabia Saudita e, infine, WASP NETWORK di Olivier Assayas sui gruppi anticastristi in Florida anni Novanta.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



18:05

Anziani aggrediti dal loro cane

Marito e moglie erano in giardino a Gerenzano nel Varesotto

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 24 AGO - Marito e moglie, anziani, sono stati aggrediti dal loro cane a Gerenzano, in provincia di Varese, mentre si trovavano nel giardino della loro villetta. Un cane di grossa taglia, un American staffordshire terrier, chiamato anche AmStaff, ha aggredito la padrona, di 73 anni, apparentemente senza motivo mordendola alla testa e al collo e causandole gravi ferite. Il marito, di 71 anni, è subito intervenuto per cercare di separare il cane dalla donna ed ha riportato lievi ferite a braccia e gambe. A chiamare i soccorsi sono stati i vicini di casa, sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Saronno e il 118 con l'eliambulanza, che ha trasportato la donna in gravi condizioni all'ospedale Niguarda di Milano. Il marito è stato portato all'ospedale di Saronno. La coppia possiede anche un secondo cane di razza pitbull: entrambi sono stati portati dall'Ats di Busto Arsizio in una pensione per cani della zona.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:42

Jovanotti,show a 2.200 m. sulle Dolomiti

A Plan de Corones tappa del 'Jova Beach Party 2019'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TRENTO, 24 AGO - Con due ore di anticipo rispetto al programma, Jovanotti ha iniziato il suo concerto a Plan de Corones, sulle Dolomiti, l'unica data di montagna del 'Jova Beach Party 2019'. Una decisione presa dall'artista di fronte al maltempo, nebbia e pioggia, che dalla mattina imperversa in quota ma che non ha scoraggiato i migliaia di fan (28.000 i biglietti venduti) che sono arrivati a quota 2.200 metri per assistere allo show.
    Jovanotti ha scaldato il pubblico bagnato e infreddolito invitando tutti a ballare nonostante la temperatura che non supera i 10 gradi.
    Prima dell'inizio del concerto, nel backstage l'alpinista Reinhold Messner ha voluto incontrare Jovanotti. Una stretta di mano ha messo fine alle recenti polemiche circa l'impatto ambientale dello show in alta quota.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:40

West e cowboy, un insolito Andy Warhol

La passione dell'icona della pop art in un museo della Georgia

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CARTERSVILLE, 24 AGO - Andy Warhol e la sua passione per il West. Per la prima volta una mostra esplora un insolito Warhol, l'artista affascinato dal mondo dei cowboy. 'WARHOL and the WEST' sarà inaugurata il 25 agosto e rimarrà aperta fino al 31 dicembre al Booth Western Art Museum di Cartersville in Georgia.
    Co-curata da Faith Brower del Tacoma Art Museum e Seth Hopkins, tra le altre cose anche direttore esecutivo del Booth Museum, 'WARHOL and the WEST' è la prima mostra museale che esplora a fondo l'amore dell'icona della pop art per il West, un sentimento espresso sia nella sua arte, nei suoi film, i suoi viaggi, gli oggetti collezionati nonché il modo di vestire. "WARHOL and the WEST - ha spiegato all'ANSA Hopkins - cerca di mettere in un unico contesto tutta l'arte di ispirazione Western prodotta da Warhol, oltre agli oggetti che collezionò o gli abiti che indossò. Tutto in un unico posto. E' la prima grande mostra che si focalizza sull'arte western per inquadrarla nel contesto di tutta la sua carriera".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


17:19

Conte, fasi delicate per futuro Italia

Ma non possono farci distogliere sguardo da sfide globali

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 24 AGO - "In arrivo a Biarritz, in Francia, dove parteciperò al G7 con i principali leader mondiali. Sono fasi delicate per il presente e il futuro della nostra Nazione che, però, non possono farci distogliere lo sguardo dalle grandi sfide globali che inevitabilmente si riflettono anche sul nostro Paese". Lo scrive su Facebook il presidente del Consiglio Giuseppe Conte al suo arrivo in Francia.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA