18:35

Sisma Mugello, scossa 3.0 a Barberino

Avvertita da popolazione che si è riversata in strade

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BARBERINO DI Mugello (FIRENZE), 14 DIC - Una scossa di magnitudo 3.0 è stata registrata a 5 km da Barberino del Mugello dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il terremoto è avvenuto alle 17:55 ad una profondità di 8 chilometri. Gli altri comuni vicini all'epicentro sono Scarperia e San Piero e Borgo San Lorenzo. La scossa di 3.0 è stata avvertita distintamente dagli abitanti del Mugello e in tanti, già provati dalla settimana appena trascorsa, sono usciti allarmati dalle case riversandosi in strada. In molti si appresterebbero a passare la notte in macchina o nei centri allestiti nella palestra di Barberino e all'autodromo del Mugello per timore di nuove scosse. Al momento non ci sono notizie di danni.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:24

In tanti a Milano in ricordo di Pinelli

Canti e musica per ricordare morte anarchico a Milano

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 14 DIC - Sono stati in tanti oggi a Milano a formare una catena umana e musicale per ricordare Giuseppe Pinelli, il ferroviere anarchico morto precipitando dal quarto piano della questura dove era trattenuto in quanto ingiustamente sospettato della strage di piazza Fontana (17 morti e oltre 80 feriti il 12 dicembre del '69). La catena umana si è sviluppata da piazza Fontana per tutto il centro storico fino a raggiungere piazza Cavour. Durante il tragitto gruppi musicali hanno eseguito le canzoni dell'anarchia, da Addio Lugano bella a Il galeone, fino a La ballata del Pinelli. Il sindaco della città, Giuseppe Sala, nei giorni scorsi aveva chiesto scusa a nome della città alla famiglia del ferroviere.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA











17:16

Due ciclisti travolti e uccisi

Entrambi sessantenni, investiti da un'auto

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BRESCIA, 14 DIC - Due ciclisti di sessant'anni sono stati travolti e uccisi da un'auto. È accaduto nel Bresciano lungo la strada che da Pontevico porta a Verolanuova, all'altezza del cimitero. L'automobilista, un uomo di quarant'anni di Verolanuova, sarebbe stato accecato dal sole e ha colpito in pieno le due biciclette. I due ciclisti sono morti sul colpo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:50

Vescovo,continui testimonianza Megalizzi

"Le sue parole hanno già portato frutti"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TRENTO, 14 DIC - "Molti segnali ci dicono che le parole di Antonio, giornalista e poeta appassionato dell'Europa dei popoli, hanno già portato frutto". Lo ha detto l'arcivescovo Lauro Tisi durante l'omelia in occasione del primo anniversario della morte di Antonio Megalizzi, il giovane giornalista trentino vittima dell'attentato al mercatino di Natale di Strasburgo.
    "Un frutto è sicuramente la Fondazione nata a suo nome, con il compito di farne memoria attiva, aiutando - come è scritto nelle motivazioni - a 'favorire l'apprendimento, la promozione di una cultura della legalità, del rispetto della persona, della convivenza civile, del rifiuto di ogni forma di violenza", ha proseguito Tisi. "Preghiamo oggi perché la testimonianza di Antonio continui in gesti di concretezza e solidarietà, liberazione, dignità, forza. Questo è grande. Questo - come ci ricordano i suoi amici - è Mega", ha concluso l'arcivescovo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:37

Capri protesta, area marina cancellata

Pronti ad organizzare a Roma seduta Consiglio comunale

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CAPRI (NAPOLI), 14 DIC - Protesta dell'assessore all'istituenda Area Marina Protetta dell'isola di Capri, Paola Mazzina che con una nota ufficiale denuncia la cancellazione degli emendamenti alla legge di Stabilità in discussione, che avrebbero portato all'istituzione dell'Amp.
    "Con grande rammarico - scrive la Mazzina - devo registrare che, nel Testo presentato dalla V Commissione bilancio del Senato della Repubblica nel quale sono presenti tutti gli emendamenti di prioritario interesse per il Governo (e, quindi, anche per il Ministro dell'Ambiente, Sergio Costa) che verranno in questi giorni discussi dal Parlamento, non è stata inserita la previsione sull'istituzione dell'Area Marina Protetta dell'Isola di Capri. Delle dichiarazioni di intenti manifestate più volte pubblicamente dal Ministro Sergio Costa e sulle quali dallo stesso, ancora nei giorni scorsi e anche in queste ore, abbiamo ricevuto rassicurazioni, nell'attuale versione del disegno della legge di stabilità non c'è traccia".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA