11:18

Contrada, ho subito danni irreparabili

Ex numero due del Sisde, non c'è risarcimento che valga

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PALERMO, 07 APR - "I danni che io, la mia famiglia, la mia storia personale, abbiamo subito sono irreparabili e non c'è risarcimento che valga. Io campo con 10 euro al giorno.
    Stare chiuso per il coronavirus non mi pesa: sono stato recluso 8 anni". Lo dice l'ex dirigente generale della polizia di Stato Bruno Contrada dopo aver appreso della decisione della Corte di appello che lo risarcisce per ingiusta detenzione. "Il denaro - dice - non può risarcire 28 anni di danni. Quando nel 2017 la Cassazione ha recepito la sentenza della Corte europea per i diritti dell'uomo ho provato un momento di gratificazione.
    L'Europa riconosceva la mia sventura umana e giudiziaria. Ma io provavo sofferenza solo a leggere i documenti di quella causa che cominciavano 'Bruno Contrada contro l'Italia. Ho vissuto - continua - fin da piccolo col valore altissimo della Patria, l'Italia, e dello Stato. Solo per questo avrei diritto a un risarcimento: hanno distrutto le certezze e i valori in cui ho creduto una vita".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



10:38

Commercio:Istat, vendite febbraio +0,8%

Trainano acquisti alimentari e altri prodotti in era covid

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 7 APR - A febbraio 2020 si stima, per le vendite al dettaglio, una aumento mensile dello 0,8% in valore e dello 0,9% in volume. Lo rileva l'Istat precisando che sono in aumento sia le vendite dei beni alimentari (+1,1% in valore e +1,2% in volume), sia quelle dei beni non alimentari (+0,5% in valore).
    Su base tendenziale, a febbraio, si registra una crescita del 5,7% in valore e del 5,8% in volume. Per l'Istat gli indici risentono di quanto accaduto a partire dalla fine del mese, quando la diffusione del Covid-19 ha presumibilmente provocato una crescita degli acquisti in alcuni settori.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




10:28

Coronavirus, da Facebook mappe contagio

A ricercatori mondo, tra questi componenti task force italiana

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 7 APR - Dopo l'iniziativa di Google, Facebook estende il suo programma Data for Good mettendo a disposizione dei ricercatori di tutto il mondo nuovi strumenti per studiare e prevenire l'evoluzione del contagio da coronavirus. In Italia, tra questi, ci sono il team del professor Stefano Denicolai, dell'Università di Pavia, e il Laboratory of Data Science and Complexity dell'Università di Venezia, guidato da Walter Quattrociocchi. Entrambi fanno parte della task force nominata dal governo italiano per combattere l'emergenza Covid-19, che si presume utilizzerà i dati di Facebook.
    Gli strumenti messi in campo da Facebook sono tre nuovi tipi di mappe, che aiutano a capire sia i movimenti delle persone vicino o lontano da casa sia "l'indice di connessione sociale" per ipotizzare la diffusione del contagio e le probabilità che le persone in un'area vengano in contatto con le persone di un'altra area.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

10:23

Mattarella, grati a infermieri e medici

Riconoscenti,li abbiamo visti lavorare fino a stremo delle forze

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 7 APR - "Le vicende drammatiche di questi giorni hanno mostrato di quanta generosità, professionalità, dedizione sono capaci gli operatori sanitari. Il nostro pensiero grato e riconoscente va alle infermiere e agli infermieri in prima linea, e con loro a tutti i medici degli ospedali e dei servizi territoriali, agli assistenti, ai ricercatori, a quanti operano nei servizi ausiliari: li abbiamo visti lavorare fino allo stremo delle forze per salvare vite umane e molti di loro hanno pagato con la vita il servizio prestato ai malati". Lo dice il Presidente Sergio Mattarella.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


10:21

Contrada risarcito, ingiusta detenzione

Corte appello Palermo, 670mila euro all'ex numero due del Sisde

Chiudi  (ANSA)

(ANSA)- PALERMO, 7 APR - La Corte d'Appello di Palermo ha accolto la richiesta di risarcimento per ingiusta detenzione presentata da Bruno Contrada, ex numero due del Sisde, condannato a 10 anni per concorso esterno in associazione mafiosa. A Contrada, difeso dall'avvocato Stefano Giordano, sono stati liquidati 670mila euro. La condanna dell'ex poliziotto venne giudicata illegittima dalla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo e dalla Cassazione.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


10:15

Mattarella, impegno globale per salute

Paesi mettano da parte egoismi nazionali,privilegi. Salvare vite

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 7 APR - "L'impegno solidale per la salute può diventare un vettore di pace e amicizia, capace di influenzare positivamente le relazioni tra i paesi". Lo scrive Sergio Mattarella nella Giornata mondiale della Salute. Siamo chiamati "a un impegno, a una corresponsabilità di carattere globale, mettendo da parte egoismi nazionali e privilegi di sorta al fine di dare alla cooperazione mondiale un impulso di grande forza per ciò che riguarda le cure, la ricerca, lo scambio di informazioni, la fornitura di strumenti capaci di salvare vite umane".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

10:14

Banche sospendono mutui enti locali

Enti locali avranno liquidità contro emergenza Coronavirus

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 7 APR - Abi, Anci e Upi hanno sottoscritto un accordo per la sospensione per un anno della quota capitale dei mutui dei Comuni e delle Province. I Comuni e le Province potranno chiedere alle banche, che aderiranno all'accordo, la sospensione per un anno della quota capitale delle rate dei finanziamenti che scadono nel corso del 2020. In questo modo i Comuni e le Province potranno disporre di liquidità aggiuntiva per sostenere le maggiori spese conseguenti agli effetti indotti dalla diffusione del COVID-19.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

10:02

Censis-Confcooperative, è shock economia

-270 mld fatturato imprese al 2021. Gardini, urge liquidità

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 7 APR - All'economia italiana occorreranno due anni per tornare ai livelli di Pil stimati fino a gennaio scorso, ossia ai livelli pre-Coronavirus. E' quanto indica il focus di Censis e Confcooperative, "Lo shock epocale: imprese e lavoro alla prova della lockdown economy", considerando una chiusura delle attività fino a maggio, con un ritorno alla normalità entro i due mesi successivi. Facendo un'ipotesi di impatto sul fatturato al 2021, lo scenario imputa allo shock Covid-19 "una mancata produzione di valore da parte delle imprese superiore ai 270 miliardi". "L'economia italiana inchioda", commenta il presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini, sottolineando per questo l'urgenza di "misure straordinarie", a partire dalla liquidità "immediata" per tutte le imprese. Il focus indica anche che poco più della metà delle imprese e dei suoi lavoratori non si sono fermati: "In qualche modo la fase 2 parte da qui, ma va alimentata con coraggio e decisione", sottolinea Gardini.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Modifica consenso Cookie