Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. L'Assemblea informa
  4. Regione: prima riunione esterna della Commissione Statuto

Regione: prima riunione esterna della Commissione Statuto

A Città di Castello, ne sono prevsuite nove in tutto

(ANSA) - PERUGIA, 16 MAG - Come già programmato nell'ultima riunione a Palazzo Cesaroni, la Commissione speciale per le riforme statutarie e regolamentari ha dato luogo alla prima riunione esterna (delle nove previste), a Città di Castello, con audizioni di rappresentanti istituzionali e di organizzazioni sociali, economiche e culturali del territorio in merito alla revisione della Carta statutaria regionale.
    Sulla materia, la Commissione sta lavorando da alcuni mesi. Ad inizio percorso hanno avuto luogo riunioni di approfondimento e proposte con la partecipazione di professori accademici, esperti di diritto costituzionale. A questo sono seguiti incontri partecipativi con rappresentanti delle parti sociali, propedeutici ad un successivo, accurato approfondimento delle proposte emerse da parte della Commissione, di cui fanno parte tutti i rappresentanti dei gruppi consiliari, che hanno provveduto a condividere una prima, provvisoria bozza di testo.
    Nella riunione odierna è emerso un giudizio positivo sul metodo di lavoro previsto ed attuato. È stata sottolineata e ribadita, quindi, l'esigenza di aggiornare la Carta statutaria regionale in un contesto partecipato e condiviso con il territorio.
    L'impegno degli auditi è stato quello di far pervenire alla Commissione, in forma scritta, specifici suggerimenti e proposte. (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Vai al Canale: ANSA2030
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere



    Modifica consenso Cookie