Ford, test drive in Europa con prototipi dell'E-Transit

In estate prove su strada del furgone elettrico dell'Ovale Blu

Redazione ANSA ROMA

Ford ha annunciato che le prime prove su strada per i clienti europei del nuovo E-Transit, la versione completamente elettrica del furgone più venduto al mondo, inizieranno a breve.

I prototipi di E-Transit si uniranno alle flotte di clienti attivi nei settori della grande distribuzione, delle consegne a domicilio, dei servizi postali e dei servizi pubblici in Germania, Norvegia e Regno Unito, per operare nella quotidianità delle loro attività.

"Le prove nel mondo reale sono un passo importante nel nostro percorso di sviluppo dell'E-Transit completamente elettrico e ci forniranno informazioni ancora più approfondite su come aiutare i clienti di diversi settori a migliorare la loro produttività utilizzando energia a emissioni zero" ha affermato Andrew Mottram, E-Transit Chief Program Engineer, Commercial Vehicles, Ford of Europe.

I Customer Trials fanno parte di un programma di sviluppo dedicato all'E-Transit prima del suo lancio previsto nella primavera del 2022. I test, che inizieranno a partire dalla fine dell'estate di quest'anno, sono stati pensati per confermare la versatilità di utilizzo del veicolo.

I prototipi - assemblati presso il Global Commercial Vehicle Centre of Excellence di Ford a Dunton, nel Regno Unito - scelti per i test, comprendono sia la versione furgone sia chassis cabinati con allestimenti speciali tra cui furgoni refrigerati, cassoni e scaffalature interne. Ai clienti europei di E-Transit verrà offerta un'ampia scelta di opzioni di carrozzeria, lunghezza, altezza del tetto e capacità di carico sin dal lancio, con 25 possibili versioni.

Il propulsore completamente elettrico eroga fino a 200 kW di potenza, in linea con gli standard WLTP, per un'autonomia fino a 350 km supportata da tecnologie di potenziamento dell'autonomia, tra cui la modalità Eco e il sistema di gestione programmata del climatizzatore. E-Transit è dotato del sistema Sync 4 che include uno schermo da 12 pollici di facile utilizzo e una navigazione connessa al cloud, migliorata tramite aggiornamenti software wireless automatici.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie