+++ ANSA MARCHE: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 18:00 +++

Redazione ANSA ANCONA

(ANSA) - ANCONA, 17 MAG - VERDI: CONSIGLIERE MARCHE ESPULSO, MAI MANCATO 'ECO-IMPEGNO' - "Il mio impegno, nonostante il periodo emergenziale, a favore delle proposte ecologiste non è affatto mancato come è stato detto". Così il consigliere regionale capogruppo di Rinasci Marche, Luca Santarelli, replica in una lunga nota al provvedimento di espulsione dal partito dei Verdi chiesto e ottenuto dalla Federazione regionale, citando alcune mozioni tra cui quella sull'area marina protetta del Conero e la proposta di legge per favorire la riduzione delle plastiche in mare e sulle spiagge. "Può un partito politico di buon senso - chiede - rivendicare le mancate mozioni o interrogazioni ecologiste in questi sette mesi in cui l'Italia e il mondo, stavano combattendo con una emergenza sanitaria senza precedenti nella storia? In cui molte persone lottavano contro la morte? In cui il problema sanitario era, ed è ancora, la priorità?".
    ---.
    COVID: MARCHE, NESSUN CASO FINORA 'VARIANTE INDIANA' - Predominanza della variante inglese sui contagi da coronavirus nelle Marche, casi sporadici di variante 'Newyorkese' e 'Sudafricana', nessuno di variante Indiana. Questo il quadro regionale della tipologia di infezioni riferito dal prof.
    Stefano Menzo, direttore del Laboratorio di Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona, punto di riferimento delle Marche per la ricerche delle varianti. "C'è una grande predominanza della variante inglese dappertutto, - spiega all'ANSA - sporadiche situazioni di altre varianti che si riscontrano, però non c'è una sostituzione in questo momento. Variante indiana? Nelle Marche non è stato trovato neanche un caso. Di 'newyorkese' e 'sudafricana' continuiamo a vedere qualche raro caso ma sembrano isolati e non epidemie a parte".
    ---.
    COVID: MARCHE, IN 24ORE 53 POSITIVI, 17 CON SINTOMI - Nell'ultima giornata 53 positivi al coronavirus rilevati nelle Marche su 621 nuove diagnosi (8,5%) Nel percorso antigenico, in base a 186 test riscontrati 4 positivi (2%). Lo comunica il Servizio Sanità della Regione: nelle ultime 24 ore testati in tutto "1.276 tamponi: 621 nel percorso nuove diagnosi (di cui 186 nello screening antigenico) e 655 nel percorso guariti". Tra i 53 positivi 14 sono in provincia di Macerata, 11 in provincia di Ancona, 11 in provincia di Pesaro-Urbino, 9 in provincia di Ascoli Piceno, 6 nel Fermano e 2 da fuori regione. Tra i contagiati, 17 persone con sintomi. I casi comprendono contatti in setting domestico (8), contatti stretti di casi positivi (16), in setting lavorativo (1), in setting assistenziale (1), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (3). Per altri 7 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche.
    ---.
    SCUOLA: MARCHE, IN CALO LE CLASSI IN QUARANTENA, SONO 128 - In calo - secondo il sistema informativo dell'Ufficio scolastico regionale - le classi in quarantena, per casi di contagio al coronavirus, negli istituti scolastici marchigiani: al 14 maggio erano 128 (il totale delle classi nelle Marche è di 10.428) rispetto alle 198 registrate il 4-5-6 maggio. Nell'ultima settimana sono diminuite progressivamente, circa 70 in meno. Le quarantene riguardano soprattutto classi di scuola Primaria (il 35,59% del totale) seguite dalle secondarie di primo grado (28,13%), secondaria di secondo grado (25,78%) e dell'infanzia (12,50%).
    ---.
    COVID: REGIONE MARCHE AGGIORNA LINEE GUIDA PER BALNEARI - La Regione Marche aggiorna le linee guida operative per la prevenzione da Covid-19 nelle strutture ricettive e negli stabilimenti balneari. Le norme ricalcano, per gran parte, le linee guida già adottate lo scorso anno e che avevano consentito, nella stagione 2020, di operare con tranquillità, senza riscontrare criticità di carattere organizzativo o sanitario, fa sapere la Regione Marche. Sono state però aggiornate ai più recenti decreti del governo e alle indicazioni discusse e approvate dalla Conferenza delle Regioni. Gli stabilimenti balneari dovranno assicurare un distanziamento tra gli ombrelloni (o altri sistemi di ombreggio) in modo da garantire una superficie di almeno 10 mq per ogni ombrellone, indipendentemente dalla modalità di allestimento della spiaggia (per file orizzontali o a rombo).
    ---.
    MUSICA: I SUBSONICA APRIRANNO MUSICULTURA - I Subsonica saranno ospiti della prima delle due serate finali della XXXII edizione del Festival Musicultura, in programma venerdì 18 e sabato 19 giugno allo Sferisterio di Macerata. Musicultura sarà la prima tappa dell'atteso ritorno al live della band, alla quale il festival rende omaggio nella ricorrenza dei 25 anni di un'attività artistica che ha segnato profondamente l'evoluzione stilistica del suono italiano. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA