Vaccini, Gelmini: 'Dopo over 80 e fragili avanti a fasce età'

In arrivo a Pratica di Mare le dosi di Johnson&Johnson

Redazione ANSA ROMA

"Sono 184mila le dosi del vaccino Janssen della Johnson & Johnson che arriveranno nel pomeriggio all'hub della Difesa di Pratica di Mare. Si tratta del primo lotto del vaccino statunitense che giunge in Italia". Così il Commissariato all'emergenza. "Nella tarda serata di ieri sono state consegnate circa 175mila dosi di vaccino Vaxzevria (AstraZeneca, ndr). I due arrivi sono parte dei 4,2 mln di dosi che giungeranno in Italia nel periodo 15-22 aprile, che assieme a quelle nelle disponibilità delle Regioni, contribuiranno in modo significativo al raggiungimento del target della campagna".  Sono attese in Italia entro questa settimana 2,2 milioni di dosi di vaccini anti-Covid.

Nell'ultima settimana la media giornaliera delle vaccinazioni in Italia è stata di 277 mila dosi, secondo i dati del ministero della Salute, a tre giorni dalla settimana 16-22 aprile in cui il commissariato all'emergenza guidato da Francesco Figliuolo ha stimato come necessarie e possibili non meno di 315 mila inoculazioni al giorno, quasi 40 mila in più di media. Una quota, quella delle 315 mila, superata solo l'8 e il 9 aprile scorsi, mentre nel weekend passato le somministrazioni sono state rispettivamente 302 mila il sabato e appena poco più di 189 mila la domenica. Il conteggio provvisorio delle vaccinazioni effettuate ieri ha superato le 221 mila, ma il dato è ancora da consolidare.

Dopo gli over 80 "e i fragili si procederà per fasce d'età" la campagna vaccinale in Italia, ha detto il ministro Mariastella Gelmini a Tgcom 24. "Ora facciamo una media di 300 mila vaccinazioni al giorno, raggiungeremo le 500 mila a fine aprile-inizio maggio", ha aggiunto Gelmini.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA