M5S:Sergo,Lignano no pronto soccorso e depuratore adeguato

Redazione ANSA TRIESTE

(ANSA) - TRIESTE, 07 GIU - Lignano Sabbiadoro, "che in questo periodo è la seconda città per numero di abitanti del Friuli Venezia Giulia, è sprovvista di un pronto soccorso e di un punto di primo intervento. I turisti sono costretti ad aspettare l'arrivo delle ambulanze da Latisana, dove vengono trasportati per le cure necessarie. L'attivazione è prevista solo dal prossimo weekend, i bandi per la ricerca di personale sono stati emanati dal nuovo direttore di ASUFC lo scorso 27 maggio e il termine per la presentazione delle domande scadeva il 3 giugno, quando Lignano era ormai invasa dai turisti. Chiude il quadro l'ennesima stagione estiva senza un depuratore adeguato a sopportare un tale numero di presenze in città". Lo scrive in una nota il capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Cristian Sergo.
    Le presenze sono "circa 200 mila, quando l'impianto è stato autorizzato per 86.400 ma con un reparto di sedimentazione ancora da potenziare e quindi, di fatto, molti meno", aggiunge l'esponente M5S.
    "Sarà per questo che domenica mattina, nell'imbarazzo di chi frequentava il lungo laguna, i turisti hanno potuto assistere allo scarico delle acque della fogna mista alle (sicuramente non consistenti, nemmeno 11mm) acque di pioggia di quello che è stato un normale temporale estivo nella Laguna di Marano, tra odori non esattamente invitanti?" si chiede Sergo. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA