Dante: lo celebra l'Infiorata di Caltagirone

Con il bianco, rosa, rosso e verde di 1.600 piante

Redazione ANSA CALTAGIRONE

(ANSA) - CALTAGIRONE, 24 MAR - Dal 25 marzo alla fine di maggio lungo la monumentale Scala di Santa Maria del Monte di Caltagirone (Catania) sarà visibile l'Infiorata, che quest'anno raffigurerà Dante Alighieri in occasione delle celebrazioni per il 700° anniversario della morte. Il disegno, realizzato dal dipendente del Servizio Verde pubblico del Comune Marco De Caro e allestito insieme agli altri giardinieri, sarà in quattro colori (bianco, rosa, rosso e verde) frutto dell'utilizzo di 1.600 piante, 1.400 di geranio e 200 di bosso.
    La Scala infiorata fa parte del ricco calendario di manifestazioni (tutte da seguire in streaming) promosso dall'amministrazione comunale attraverso un'apposita commissione culturale eventi, in collaborazione con le diverse realtà scolastiche e culturali, in occasione delle celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante. "Un modo che crediamo efficace - sottolinea il sindaco Gino Ioppolo - per rendere omaggio a Dante attraverso un evento che siamo fiduciosi possa catalizzare tanto interesse e attenzione sulla nostra città".
    Sempre il 25 marzo, alle 18, in diretta streaming da Palazzo Libertini, anche la presentazione del concorso per le scuole 'Qui si parrà la tua nobilitade', a cura di Oriella Barresi, la lettura di versi di Dante a cura della Giunta municipale e le conclusioni del vescovo Calogero Peri, che il 16 aprile dal chiostro del Seminario sarà protagonista di alcune letture commentate tratte dalle opere di Dante. (ANSA).
   

 RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie