Fondi Ue, focus ANSA sulle nuove opportunità per le Regioni

Lanciato un nuovo servizio in collaborazione con la Scuola Sant'Anna

Redazione ANSA

BRUXELLES - Rafforzare la conoscenza degli italiani sulla politica di coesione europea, sul suo impatto e sulle opportunità di finanziamento per l'Italia: questo l'obiettivo del nuovo progetto sulla politica di coesione cofinanziato dalla Commissione europea lanciato dall'ANSA, l'agenzia di informazione che, in Italia, diffonde il maggior numero di notizie sull'Europa.

Nell'ambito del progetto battezzato "Cohesion Matters - An information and engagement campaign on the future of cohesion policy", l'ANSA, per integrare la sua attività con dati e ricerche accademiche, si avvarrà della collaborazione ormai consolidata con la Scuola Superiore Sant'Anna e in particolare con il suo Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo).

Il progetto si propone di rafforzare la copertura mediatica sulla politica di coesione, con particolare riferimento ai finanziamenti che offre alle regioni italiane, e di accrescere la consapevolezza sul funzionamento e sulle opportunità che si legano ai fondi europei e ai nuovi stanziamenti per agevolare la ripresa economica dopo la pandemia da Covid-19.

In questo contesto, avvalendosi di un consolidato expertise sulle politiche europee, il gruppo di ricerca della Scuola Superiore Sant'Anna produrrà analisi dettagliate sui fondi di coesione ed il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con un focus su tre tematiche: il green deal e le sfide ambientali, l'innovazione digitale e la ripresa economica e sociale. Particolare attenzione sarà dedicata alle nuove generazioni, per avvicinarle ai temi che interessano l'Unione Europea e che saranno determinanti per il loro futuro.

Per diffondere i risultati del progetto, ANSA avvierà campagne di comunicazione anche sui social media, concentrandosi sui gruppi demografici più giovani e su specifici "portatori di interesse", a supporto di una costante attività di informazione attraverso i suoi notiziari. Tutte le notizie, i dati, approfondimenti e le interviste prodotte in Italia e a Bruxelles saranno pubblicate sul sito ANSA EUROPA e raccolte nelle rubriche dedicate alla 'Tua Europa' e all''Europa delle Regioni'.

ANSA e Scuola Superiore Sant'Anna sono già stati partner di un progetto che ha analizzato l'utilizzo e l'impatto dei fondi europei destinati all'Italia nell'ambito delle politiche di coesione, facendo emergere le migliori pratiche regionali e descrivendo, grazie anche all'utilizzo di infografiche e strumenti multimediali, i risultati della programmazione 2014 -2020.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."

Modifica consenso Cookie