Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Bracco, ricerca e innovazione uniche armi contro crisi

Bracco, ricerca e innovazione uniche armi contro crisi

'Dopo Covid, avviare cambiamento mentalità su ricerca e salute'

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 31 GEN - "Un anno fa, nessuno avrebbe potuto immaginare che in così poco tempo sarebbero stati disponibili così tanti vaccini e medicinali" contro il Covid. "Questo successo è stato il risultato di una ricerca globale pienamente supportata dalle istituzioni internazionali e nazionali, uno straordinario sforzo nel campo delle scienze della vita, caratterizzato dalla collaborazione tra pubblico e privato".
    Ora, "la sfida è non fermarsi e avviare un profondo cambiamento di mentalità riguardo al modo in cui tutti noi vediamo la ricerca e l'assistenza sanitaria", perché "questa lunga emergenza sanitaria ha ricordato a tutti noi il valore incommensurabile della ricerca scientifica e dell'innovazione, le uniche armi in grado di sconfiggere le malattie e proteggerci da questa e altre crisi, come quella del cambiamento climatico".
    Lo ha dichiarato Diana Bracco, presidente del cluster Alisei e di Gruppo Bracco, in un video messaggio per l'Health Innovation Global Forum, organizzato da Alisei al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai.
    "Secondo le raccomandazioni sviluppate dalla B20, coordinate da Confindustria e recentemente consegnate alle nazioni del G20, tutti i governi dovrebbero promuovere ecosistemi sanitari innovativi, resilienti e sostenibili; sistemi che liberano il pieno potenziale della scienza, della tecnologia e dei dati, incoraggiando anche nuove partnership pubblico/privato sia a livello nazionale che globale, collegando le politiche sanitarie con le attività industriali, in particolare per quanto riguarda la sostenibilità", ha detto Bracco. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: