Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: 'Italia torni a investire in innovazione salute'

Expo Dubai: 'Italia torni a investire in innovazione salute'

Confindustria Dispositivi medici, 'ci sono risvolti economici'

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 31 GEN - Per l'Italia, "puntare nel settore dell'innovazione nelle scienze della vita ha tanti risvolti economici", perché innanzitutto, "i sistemi sanitari che investono in innovazione sono anche quelli più sostenibili". Poi "mentre si investe in innovazione, si fa crescere un comparto industriale" con "un ritorno immediato di occupazione, di tasse e quindi anche di indotto. C'è infine un valore culturale: per anni noi abbiamo disinvestito in salute pensando che il servizio sanitario nazionale fosse qualcosa di scontato. Abbiamo scoperto durante la pandemia che avere disinvestito ha reso il nostro Paese più povero. Noi ci auguriamo che adesso l'Italia torni a investire in questo settore". Lo ha dichiarato Massimiliano Boggetti, presidente di Confindustria Dispositivi medici, a margine dell'Health Innovation Global Forum organizzato dal Cluster Alisei al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai.
    "E' un grande orgoglio che finalmente la salute torni ad essere uno dei valori fondanti su cui l'Italia vuole tornare a crescere dopo la pandemia", ha detto Boggetti, commentando l'evento organizzato al Padiglione Italia.
    "L'Italia è uno tra i popoli più longevi, ma quello che non si dice è che negli ultimi dieci anni, la vita dei cittadini italiani è peggiore rispetto a quella di tutti gli altri paesi", ha detto il presidente di Confindustria Dispositivi medici.
    "Significa che noi siamo un Paese che investe in salute poco rispetto a quello che dovrebbe investire, perché viviamo tanto ma viviamo male. Questa è la ricchezza che bisogna tornare a realizzare, con la voglia di reinvestire in qualità di vita per i nostri anziani". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: