Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Herzog, credo che altri Paesi si uniranno ad Accordi Abramo

Herzog, credo che altri Paesi si uniranno ad Accordi Abramo

Presidente Israele apre Giornata Nazionale Paese a Expo Dubai

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 31 GEN - Gli accordi di Abramo "sono stati una decisione non soltanto di normalizzare i nostri legami" con gli Emirati Arabi Uniti, "ma di modellare un nuovo domani per le prossime generazioni di entrambe le nazioni e l'intera regione" del Golfo. "Spero e credo che sempre più nazioni seguiranno presto l'esempio degli Emirati e si uniranno agli accordi di Abramo". Lo ha detto il presidente israeliano Isaac Herzog nel suo intervento alla cerimonia di apertura della Giornata nazionale di Israele a Expo 2020 Dubai, parte della storica visita del leader negli Emirati Arabi Uniti.
    "È un grande onore essere il primo presidente israeliano a visitare la terra di Zayed ed è un privilegio speciale festeggiare la Giornata nazionale di Israele qui a Expo Dubai", ha detto il presidente, che in alcuni passaggi di saluto si è espresso in lingua araba. "È passato poco tempo dall'annuncio degli accordi, e già i nostri scambi hanno superato oltre un miliardo di dollari, più di 120 accordi sono stati siglati ed è stato stabilito un fondo di ricerca e sviluppo di 100 milioni di dollari recentemente. Gli israeliani e gli emiratini stanno studiando insieme, imparando le proprie culture e lingue. 250 mila israeliani hanno già visitato gli Emirati, e attendiamo molti emiratini in visita in Israele dopo il Covid", ha detto Herzog.
    "Parte della novità degli Emirati arabi uniti è la combinazione di uno spirito innovativo e un approccio lungimirante con profondo rispetto delle gloriose tradizioni musulmane" e "noi, popolo di Israele, come figli dello stesso Abramo, ammiriamo il corso che avete tracciato", ha detto il presidente israeliano.
    "Non vedo l'ora di ottenere grandi risultati che emergeranno dai semi piantati proprio qui, insieme", ha aggiunto. "Lo stato di Israele è ansioso di camminare con gli Emirati Arabi Uniti e tutte le nazioni qui all'Expo verso un domani più luminoso, sostenibile e pacifico per le nostre nazioni, la nostra regione e il mondo intero", ha concluso. Dopo la cerimonia, il presidente si è recato in visita al padiglione di Israele di Expo Dubai. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: