Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: Bulgari premia arte che 'unisce le persone'

Expo Dubai: Bulgari premia arte che 'unisce le persone'

A Padiglione Italia premiazione Bulgari Contemporary Art Award

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 09 FEB - Bulgari premia l'arte contemporanea che promuove il dialogo al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai, dove questa sera si è tenuta la cerimonia di premiazione della prima edizione del "Bulgari Contemporary Art Award", il nuovo premio istituito da Bvlgari in collaborazione con la Dubai Culture and Arts Authority (Dubai Culture) e con il supporto del Padiglione Italia a Expo. Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il Console d'Italia a Dubai Giuseppe Finocchiaro, il commissario per l'Italia all'Expo Paolo Glisenti, l'amministratore delegato di Bulgari Jean-Christophe Babin, la presidente di Dubai Culture Sheikha Latifa Bint Mohammed Bin Rashid Al Maktoum e Lucia Boscaini, brand curator di Bulgari.
    Il premio annuale, dedicato all'arte contemporanea, ha voluto fornire una piattaforma innovativa per supportare i talenti degli Emirati che hanno avuto l'opportunità di esprimere in modo creativo, attraverso l'uso del colore, come 'la bellezza unisce le persone' - slogan del Padiglione Italia di Expo - e come città quali Dubai e Roma sono legate da bellezza e innovazione.
    Da 17 candidati al premio, una giuria di esperti ha scelto come vincitore il lavoro di Nima Nabavi, artista di Dubai che realizza quadri con un approccio matematico e con l'utilizzo di geometrie intricate.
    L'opera vincitrice sarà esposta nel Padiglione Italia e all'artista sarà offerta l'opportunità di scoprire Roma in un viaggio che includerà visite a Bulgari Domvs, centri di design, workshop, siti storici e location culturali.
    "Da sempre Bulgari è impegnata per l'arte, sponsorizzando progetti di restauro come la scalinata di Piazza di Spagna, le Terme di Caracalla o Largo Argentina" ma anche "con l'arte contemporanea, ad esempio attraverso il premio Maxxi Bulgari", ha spiegato all'ANSA l'ad di Bulgari Jean Christophe Babin a margine dell'evento. "Ci è piaciuta molto l'idea di agire nello stesso modo non solo in Italia, ma anche in altre parti del mondo, e il Medio Oriente in particolare, nell'ambito anche di questa Expo straordinaria. Abbiamo lanciato questa sfida ai talenti degli Emirati partendo dai colori di Bulgari per idearli nel loro modo, con pittura, scultura o fotografia".
    "Come brand ci sentiamo responsabili e in dovere di intraprendere iniziative che sono soprattutto un'opportunità per restituire alla comunità quello che l'azienda riesce a costruire grazie a una serie di sinergie positive", ha detto all'ANSA Lucia Boscaini a margine. "La creatività è un valore e bisogna sostenerla, e questo premio fa parte di quello che per noi è prioritario e strategico proprio in un'ottica di responsabilità.
    Abbiamo voluto sostenere gli artisti emergenti qui a Dubai, scegliendo un'istituzione come Dubai Culture, perché crediamo che questo supporto al talento e alla creatività sia coerente con chi siamo e qui c'è una grande sensibilità e apertura a dare attenzione a questi temi", ha sottolineato. "Questa prima esperienza è stata totalmente positiva". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: