Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Bonetti, governo impegnato per parità genere in Stem

Bonetti, governo impegnato per parità genere in Stem

'Cambiare struttura sistemi educativi contro stereotipi'

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 11 FEB - "Dobbiamo promuovere un cambiamento culturale per consentire alle ragazze e alle giovani donne di credere che possono diventare chiunque vogliano essere e ottenere ciò a cui aspirano. Il governo italiano è fortemente impegnato in questo obiettivo" e "abbiamo incluso l'educazione STEM per le ragazze come uno dei pilastri principali della prima Strategia italiana per la parità di genere". Lo ha detto la ministra della Famiglia e la Parità di genere, Elena Bonetti, nel suo intervento all'evento "Mind the Stem gap" organizzato da Aspen e Fondazione Bracco per la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai.
    "L'ampia gamma di azioni proposte nella strategia comprende l'introduzione di corsi avanzati nelle discipline STEM, il finanziamento di borse di studio pubbliche per ragazze in ambiti STEM, la progettazione di corsi universitari volti principalmente a promuovere le donne professioniste nelle materie STEM, formazione degli insegnanti", ha spiegato Bonetti.
    "Oltre a queste azioni specifiche, ci sono misure per incoraggiare un cambiamento culturale".
    "Questo compito diventa ancora più urgente nell'era della transizione ecologica e della lotta ai cambiamenti climatici, alla ricerca di uno sviluppo sostenibile", ha sottolineato la ministra. "È chiaro: l'educazione STEM è un investimento per l'intera società" e "dobbiamo ispirare le ragazze a studiare le discipline STEM". Per farlo, "siamo ora consapevoli che il primo passo consiste nel cambiare le basi e la struttura dei nostri sistemi educativi. Mi riferisco soprattutto all'associazione sistematica tra discipline, ruoli e genere, ma non esistono discipline per uomini e discipline per donne. Questi sono stereotipi che dobbiamo rimuovere", ha detto Bonetti. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: