Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: Aspen, 10 borse studio Stem per donne Sud

Expo Dubai: Aspen, 10 borse studio Stem per donne Sud

Dassù, 'per ridurre gap genere in discipline scientifiche'

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 11 FEB - Dieci borse di studio per donne residenti nel Mezzogiorno che serviranno come finanziamento per frequentare corsi di laurea Stem, sono state lanciate dall'Aspen Institute in occasione dell'evento "Mind the Stem gap", organizzato da Aspen e Fondazione Bracco al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai per la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza.
    "Pe ridurre il gap che ancora esiste nell'accesso fra uomini e donne nelle materie Stem, abbiamo deciso di finanziare dieci nuove borse di studio che permetteranno ad alcune ragazze del sud Italia di sostenere corsi di studio in una tra sette delle più prestigiose università italiane", ha spiegato Marta Dassù, Senior Advisor European Affairs di Aspen Institute Italia. "Le discipline Stem sono le competenze necessarie per affrontare i lavori del futuro, e noi sappiamo quanto questo sarà dirimente anche in un Paese come il nostro, dove c'è qualche segno di miglioramento ma la partecipazione delle donne al mercato del lavoro resta sempre attorno a un 50% scarso. Sprechiamo quindi un'importante quota del nostro capitale umano importante per la crescita economica", ha sottolineato.
    Insieme alle borse di studio, l'istituto supporterà finanziariamente anche una Early Fellowship dell'Owsd (Organization for Women in Science for the Developing World) del Programma Unesco per una candidata donna che abbia completato il Phd in materie STEM, che consentirà alla prescelta di poter lavorare in un laboratorio collocato nel suo Paese di origine.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: