Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: Carrozza, investire in istruzione per parità genere

Expo Dubai: Carrozza, investire in istruzione per parità genere

Per ragazze in discipline Stem 'barriere causate da stereotipi'

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 11 FEB - "Dobbiamo investire nell'istruzione per promuovere dalla scuola primaria il messaggio culturale che le ragazze possono fare ciò che vogliono". Lo ha dichiarato la presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza, in collegamento all'evento "Mind the Stem gap" organizzato da Aspen e Fondazione Bracco per la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai.
    Carrozza ha sottolineato che per donne e ragazze, nel mondo scientifico "le barriere sono create principalmente dagli stereotipi" e di fronte a questo, "dobbiamo cambiare l'ambiente, sin dalla scuola primaria, per investire sulle bambine e permettere loro di pensare che possono farcela, che ne hanno il potere".
    Nel suo intervento all'evento, la presidente del Cnr ha poi spiegato come "la pandemia ha causato molta disuguaglianza" ed "è chiaro che le ricercatrici ma in generale le donne lavoratrici hanno sostenuto la ripresa dalla pandemia impegnandosi in famiglia lavorando in smartworking" e "per questo, dobbiamo sostenerle incoraggiando una distribuzione equa dei doveri in famiglia e una rotazione dei ruoli", supportando così le famiglie per "facilitare la ripresa e sviluppare politiche attive da utilizzare nel futuro". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: