Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: Del Re, donne Sahel esempio per Occidente

Expo Dubai: Del Re, donne Sahel esempio per Occidente

'Sono capaci di cose che noi realizziamo con tante risorse'

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 11 FEB - "Credo che le donne del Sahel - che sono parte dell'Europa perché siamo afro-europei, non possiamo negare che questo è il futuro - possano essere un esempio per noi perché sono capaci di fare cose che noi realizziamo di solito con tanti fondi e tanto personale e strumenti", e "dobbiamo rendere questo esempio come ispirazione per le nostre riforme". Lo ha detto la rappresentante speciale Ue per il Sahel, Emanuela Del Re, intervenendo all'evento "Women as key actors" organizzato da Aspen e Fondazione Bracco al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai.
    "Come europei abbiamo la capacità di essere di esempio per molti Paesi nel mondo, perché abbiamo lavorato molto sulla parità di genere e abbiamo raggiunto un livello che soddisfa anche se non è perfetto. Tuttavia, l'Occidente può proporre il suo modello del ruolo delle donne nella società ma credo ci sia una crisi in questo senso", ha detto Del Re. "Siamo sicuri di aver raggiunto tanti obiettivi e abbiamo perso la nostra abilità di essere trasformativi. Nel dialogo con questi Paesi, l'impressione è sempre che noi abbiamo un modello che è l'unico possibile da proporre. Dall'altra parte abbiamo società dinamiche, che stanno affrontando trasformazioni importanti, spinte da oppressioni complesse e condizioni di vita estreme.
    Non possiamo solamente proporre qualcosa che pensiamo sia perfetto, dobbiamo lavorare insieme per contestualizzare i modelli, rivederli, sviluppare modelli comuni, e in questo senso le donne possono essere una grande risorsa", ha sottolineato Del Re. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: