Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: Messa, con Pnrr azioni per parità genere

Expo Dubai: Messa, con Pnrr azioni per parità genere

'Cruciale trovare modo per aumentare ragazze in discipline Stem'

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 11 FEB - "L'azione del ministero dell'Università e della Ricerca è di creare pari opportunità e condizioni per studenti e studentesse. Questo non è stato ancora raggiunto, e ci sono molte azioni che possiamo fare. Sicuramente dal punto di vista culturale, nel modo in cui i nostri bambini crescono, ma ci sono anche altri strumenti, soprattutto grazie ai fondi in arrivo con il Pnrr, con una intera missione, la numero 4 dedicata a istruzione e ricerca". Lo ha dichiarato la ministra dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, in collegamento all'evento "Mind the Stem gap" organizzato da Aspen e Fondazione Bracco per la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai.
    "Ciò di cui la società ha bisogno oggi è la conoscenza delle discipline scientifiche e l'industria, la politica e la società hanno bisogno di queste competenze ed è cruciare trovare un modo per aumentare il numero di ragazze che vogliono studiare discipline Stem", ha detto Messa. "Attualmente, il 32% delle donne inizia questi studi, ma se guardiamo in questa percentuale scendiamo al 12% per le donne che iniziano gli studi di ingegneria e informatica, due aree che possono davvero fornire lavori interessanti e un futuro per le ragazze", ha affermato la ministra, evidenziando in ogni caso che "il trend sta cambiando" in meglio "grazie alle iniziative realizzate negli scorsi anni.
    Lo scorso anno c'è stata una diminuzione del numero assoluto di studenti del 3%, ma c'è stato un aumento delle ragazze che hanno iniziato a studiare discipline Stem del 3% con un picco del 12% in Data Science". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: