Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Emirati: console Dubai, per Italia opportunità su agroalimentare

Emirati: console Dubai, per Italia opportunità su agroalimentare

Finocchiaro, 'Italia tra principali fornitori Eau nel settore'

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 17 FEB - "L'Italia desidera condividere con i Paesi partner le proprie conoscenze e competenze uniche nel settore agroalimentare, al fine di costruire sistemi più resilienti a livello globale. In questo ambito, sono enormi le opportunità di collaborazione con gli Emirati Arabi Uniti", considerando che il Paese "pone la sicurezza alimentare e la resilienza agli shock di approvvigionamento alimentare in cima alla propria agenda, ad esempio incrementando la produzione agroalimentare locale con l'impiego di tecnologie più innovative e sostenibili". Lo ha dichiarato il console generale italiano a Dubai, Giuseppe Finocchiaro, a margine del forum della Regione Lazio "Agricoltura di precisione" al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai.
    "Con un valore di circa 200 milioni di euro l'anno di prodotti esportati, l'Italia è sicuramente uno dei principali fornitori degli Emirati Arabi Uniti nel settore agroalimentare.
    Si tratta di una cifra in costante crescita, se consideriamo che alla fine del 2021 il valore di prodotti esportati era cresciuto del 27% rispetto alla cifra del 2020, e di circa 4,5% rispetto alla cifra del 2019", ha sottolineato Finocchiaro. "L'importanza della presenza italiana nel settore alimentare su questo mercato è confermata anche dalla partecipazione numerosa di aziende italiane alla Fiera Gulfood, la principale manifestazione nell'area Menasa nel settore agroalimentare che si è conclusa proprio oggi: 180 aziende, in crescita di circa il 50% rispetto alle 120 aziende dell'anno scorso". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: