Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: agricoltura di precisione redditizia per aziende

Expo Dubai: agricoltura di precisione redditizia per aziende

Con riduzione dei costi e miglioramento produttività

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 17 FEB - "L'agricoltura di precisione è sicuramente redditizia per chi la pratica, in quanto consente una riduzione dei costi di produzione e contemporaneamente, attraverso gli strumenti che si possono utilizzare, un miglioramento della produttività delle coltivazioni. Tutto questo, senza dimenticare che comunque è un investimento, quindi può produrre dei risultati ma nel medio termine". Lo ha detto Alessandro Ruggieri, professore ordinario di Tecnologia, Innovazione e Qualità dell'Università della Tuscia, a margine del forum della Regione Lazio "Agricoltura di precisione" al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai.
    "Sicuramente l'agricoltura di precisione è anche un vantaggio per i territori perché consente di creare degli ecosistemi sostenibili, e mettendo insieme le risorse e creando attraverso la tecnologia una rete tra produttori, istituzioni e centri di ricerca, può consentire anche di rafforzare la competitività dei territori e quindi delle aziende che vi operano", ha aggiunto.
    "Da molti anni, le università laziali hanno intrapreso un cammino di collaborazioni sia tra loro sia con le istituzioni regionali per costruire un ecosistema che sia in grado di rispondere alle esigenze dei produttori agricoli e dei cittadini" e "stanno mettendo a sistema le migliori competenze e le proprie eccellenze per favorire il trasferimento di tecnologie sul territorio, e quindi contribuire allo sviluppo delle imprese". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: