Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: agricoltura tecnologica contribuisce alla salute

Expo Dubai: agricoltura tecnologica contribuisce alla salute

'Si parla sempre più di food therapy, ricerca è fondamentale'

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 17 FEB - "Agricoltura e medicina stanno collaborando molto. Mangiare sano e mangiare bene è fondamentale per la salute dell'uomo, ma è anche importante che l'agricoltura riesca a preservare le risorse naturali per le prossime generazioni. E' quindi fondamentale che l'agricoltura sviluppi nuove tecnologie in armonia con l'ambiente per fornire un'alimentazione più sana ed equilibrata e sicura per tutti". Lo ha dichiarato Laura De Gara, preside della Facoltà Dipartimentale di Scienze e Tecnologie per l'Uomo e l'Ambiente dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, a margine del forum della Regione Lazio "Agricoltura di precisione" al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai.
    "Si sta sempre di più parlando di 'food therapy': l'alimento come terapia", ha sottolineato. "Oramai è chiaro che anche per un paziente che deve prepararsi a un intervento, arrivare con una situazione nutrizionale adeguata e assolutamente fondamentale, come anche in ambito di chemioterapia. In questo, la sfida che l'università è duplice: da una parte è formare professionisti in grado di affrontare queste sfide queste frontiere" e "un secondo livello è quello della ricerca per orientare le produzioni verso una alimentazione più sana".
    L'università ha infine "un ruolo fondamentale anche nel trasferimento tecnologico, per fare in modo che dai laboratori delle università, la ricerca passi nel mondo reale, migliorando il modo di vita per tutti". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: