Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Bie, con Dubai fissato nuovo standard delle Expo

Bie, con Dubai fissato nuovo standard delle Expo

Oggi la Giornata d'Onore dedicata all'organizzazione

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 30 MAR - "Ogni Expo cerca di alzare l'asticella, ma qui abbiamo avuto un Expo che ha attraversato alcuni momenti davvero inaspettati e, naturalmente, il Covid-19.
    È chiaro che qui abbiamo fissato un nuovo standard: è qualcosa a cui credo che (Expo 2025 Osaka) cercherà di aspirare". Lo ha dichiarato Dimitri S. Kerkentzes, segretario generale del Bureau International des Expositions (Bie), evidenziando in un'intervista con gli organizzatori di Expo Dubai il successo della prima esposizione universale della regione. Al Bureau è stata dedicata la giornata di oggi come "Bie Day", Giorno d'Onore per l'organo di governo delle esposizioni universali.
    Kerkentzes ha evidenziato il successo della politica "una nazione, un padiglione" adottata a Dubai per la prima volta nella storia delle Expo. "E' stato davvero un approccio ammirevole per dare a ogni paese la propria voce". Nei 170 anni di storia delle esposizioni, "non abbiamo mai dovuto affrontare questo tipo di situazione" della pandemia, ha ricordato il segretario generale. "Ma il Bie, i suoi Stati membri, gli Emirati Arabi Uniti, Dubai sono riusciti a dare vita" alla manifestazione "e a soddisfare le aspettative che erano stabilite in un mondo pre-Covid".
    A Dubai c'è stata "una dimostrazione che la speranza e la cooperazione insieme hanno il potere di sprigionare il meglio dell'umanità. Expo 2020 Dubai è per me un bellissimo simbolo di resilienza e ottimismo", ha dettoil segretario del Bie, sottolineando che Expo 2025 Osaka "sarà di nuovo qualcosa di diverso", perché Dubai "ha stabilito il proprio standard" ma "saremo entusiasti di scoprire quale sia il passo successivo secondo il Giappone".
    Il Bureau è il protagonista della giornata di oggi, iniziata ufficialmente questa mattina in una cerimonia in Al Wasl Plaza che ha dato il via alle attività per la Giornata d'Onore, con l'alzabandiera e l'inno del Bie. La cerimonia ha poi visto esibizioni culturali in rappresentanza degli Emirati Arabi Uniti e del Giappone, in quanto paese ospitante della prossima Expo.
    Per concludere le celebrazioni, questa sera si terrà al Jubilee Park la cerimonia dei Bie Day Awards, durante la quale verranno annunciati i vincitori degli Expo 2020 Dubai Official Participant Awards, del BIE-Cosmos Prize e delle BIE Medals.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: