Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

CEI - Know How Exchange Programme: bando 2021 a sostegno di progetti incentrati sul trasferimento di know-how e di buone pratiche tra Paesi

Ente promotore: CEI – Central Europe Initiative - Know How Exchange Programme | Scadenza: 21 giugno 2021

La Central European initiative (CEI) è un forum intergovernativo regionale impegnato a sostenere l'integrazione europea e lo sviluppo sostenibile attraverso la cooperazione interna tra i suoi Stati membri e la cooperazione tra questi ed altri organismi pubblici e privati quali l’Unione Europa ed altre organizzazioni internazionali, regionali e non governative. Pur fungendo da piattaforma per il dialogo politico, la CEI ha sviluppato nel tempo un forte approccio operativo: oggi combina diplomazia multilaterale con fondi, programmi e progetti. La CEI conta attualmente 17 Stati membri: Albania, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica ceca, Ungheria, Italia, Moldova, Montenegro, Macedonia del Nord, Polonia, Romania, Serbia, Repubblica slovacca, Slovenia e Ucraina.

Lanciato nel 2004, il Programma KEP è uno strumento di sviluppo volto a supportare il trasferimento di competenze tra organizzazioni di pari livello nel contesto della regione CEI. Il trasferimento avviene dai paesi CEI membri dell’Ue ai paesi CEI Extra Ue. La logica del programma si basa sul presupposto che lo sviluppo economico nei paesi extra UE possa essere rafforzato attraverso azioni di trasferimento delle migliori pratiche sperimentate nelle economie più avanzate. Co-finanziando progetti di rafforzamento delle capacità e di assistenza tecnica, il KEP offre sovvenzioni alle istituzioni che desiderano condividere la loro esperienza con i loro partner negli Stati Extra UE membri CEI, aiutandoli a progredire nel loro percorso verso il raggiungimento degli standard e delle politiche dell'UE.

Il KEP si concentra sulle aree di intervento in cui i paesi CEI dell'UE dimostrano un'esperienza radicata e in cui gli Stati beneficiari mostrano la maggiore necessità di assistenza secondo quanto esposto nel Piano d'azione CEI 2021-2023.

L'obiettivo generale del bando è contribuire allo sviluppo della regione CEI, rafforzando la coesione sociale e il dinamismo economico, rafforzando nel contempo la cooperazione tra e tra gli Stati membri della CEI.

Dotazione finanziaria complessiva: € 250.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.