Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Bando a sostegno di opere audiovisive da parte di società di produzione europee indipendenti (catalogo da 3 a 5 opere)

Ente promotore: Commissione Europea – Programma Europa Creativa (CREA) | Scadenza: 25 agosto 2021

Il Programma Europa Creativa incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.

Gli obiettivi generali del Programma sono:

• salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo;
  • aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.

L’obiettivo specifico della linea di finanziamento MEDIA è quello di promuovere la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità del settore audiovisivo europeo. Nell’ambito di questo obiettivo specifico, la linea MEDIA affronta le seguenti priorità:

• coltivare talenti, competenze e abilità, stimolare la cooperazione transfrontaliera, la mobilità e l'innovazione nella creazione e produzione di opere audiovisive europee, incoraggiando la collaborazione tra Stati membri con diverse capacità audiovisive.

In questo contesto il bando sostiene lo sviluppo di opere audiovisive da parte di società di produzione europee indipendenti, con lo scopo di promuovere la loro competitività e il loro peso economico sul mercato. Inoltre l’obiettivo è anche quello di aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare progetti che abbiano un potenziale di circolazione in tutta Europa e di facilitare la coproduzione europea e internazionale.

Dotazione finanziaria complessiva: € 15.097.288

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.