Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Bando per lo sviluppo e la professionalizzazione dei giovani musicisti

Ente promotore: Commissione Europea – Programma Europa Creativa (CREA) | Scadenza: 26 agosto 2021

Il Programma Europa Creativa incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei. Gli obiettivi generali del Programma sono:

  • salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo;
  • aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.

La crisi del COVID-19 è stata un acceleratore del cambiamento nei settori culturali e creativi, amplificando molte delle sfide che hanno dovuto affrontare. Questi settori sono stati tra i più colpiti dagli effetti della pandemia, che ha accelerato le tendenze già esistenti, guidate dalla globalizzazione e dalla transizione digitale. La combinazione di norme igieniche restrittive e la recessione economica hanno creato immediati cali nelle entrate e nel flusso di cassa, oltre ad accelerare il cambiamento strutturale.

C'è quindi bisogno di unire le risorse e sostenere iniziative che promuovano la resilienza e il recupero degli artisti e dei professionisti della cultura, che sono stati profondamente colpiti dalle chiusure e dalle misure di distanziamento.

L’obiettivo specifico della linea di finanziamento CULTURE è quello di rafforzare la cooperazione artistica e culturale a livello europeo, al fine di sostenere la creazione di opere europee, rafforzarne la dimensione economica, sociale ed esterna, l'innovazione e la mobilità nei settori culturali e creativi europei.

In questo contesto il bando intende sostenere lo sviluppo delle capacità e la professionalizzazione dei giovani musicisti di grande talento, fornendo loro percorsi di sviluppo di carriera attraverso il reclutamento, la formazione e opportunità di performance.

Dotazione finanziaria complessiva: € 5.400.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.