Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale WolfAgency.it

Quando la passione incontra il lavoro: alla scoperta del mondo insieme a 2backpack

WolfAgency.it

Spesso lavoro e vita privata vengono concepite come due sfere totalmente sconnesse e in contrasto tra di loro. Più lavoro si ha, infatti, e meno energia si riesce a dedicare a coltivare i propri interessi nel tempo libero. Vi sono però alcune eccezioni nelle quali le due dimensioni si uniscono e, anzi, è la passione a muovere il lavoro: è il caso di Elisa e Michelangelo, fondatori di 2backpack. 

 

2backpack: il blog

 

2backpack nasce dall’unione di due amanti di viaggi, Elisa e Michelangelo, che hanno fatto della loro passione un vero e proprio lavoro. Se in un primo momento il viaggio costituiva un’attività secondaria da destinare ai ritagli di tempo libero nella frenesia della vita quotidiana, dal 2017 in poi invece acquisisce un ruolo primario tanto che Elisa e Michelangelo arrivano a definirsi “full-time travellers” o viaggiatori a tempo indeterminato.

Si tratta di un blog di viaggi in contro-tendenza con la maggior parte di quelli presenti nel web poiché nasce dall’esperienza diretta dei due viaggiatori che raccontano le esperienze provate direttamente sulla propria pelle, le emozioni suscitate dai luoghi visitati, il contatto con i locali.

È un viaggio “senza fine” che dura 365 giorni all’anno per consentire di mappare i luoghi visitati e scriverne nella maniera più dettagliata possibile; il tutto con il solo ausilio di uno zaino in spalla e della rete wi-fi di un qualunque ostello dove pubblicare i propri contenuti.

 

Viaggi, ricette dal mondo, interviste e film

 

Il blog è suddiviso in quattro categorie che ritraggono le passioni di Elisa e Michelangelo:

  • i viaggi: una guida critica che elenca pregi e difetti dei loghi visitati; i due viaggiatori si immedesimano nel lettore curioso a cui suggeriscono un ipotetico itinerario per agevolare il suo periodo di permanenza nella destinazione desiderata (luoghi da vedere, tempo di permanenza, come organizzare il proprio tour)
  • le ricette dal mondo: una rassegna di ricette dei piatti gustati durante i viaggi; sapori sconosciuti e non che hanno deliziato le serate dei due viaggiatori
  • le interviste: il racconto delle esperienze di perfetti sconosciuti raccontate negli ostelli a tarda sera di fronte ad un piatto caldo o una bevanda fumante
  • i film: una raccolta di titoli che hanno permesso a Elisa e Michelangelo di continuare a viaggiare anche stando comodamente seduti sul divano di casa

 

Jack Hu: corrispondente dalla Cina

 

Tra i protagonisti indiscussi del blog spicca Jack Hu.

 

Di origini cinesi, ma nato in Italia, decide di indossare il proprio zaino in spalla e partire alla volta di Shangai.

Ama visitare i luoghi meno affollati e sconosciuti ai più, scoprendone le peculiarità e descrivendone le caratteristiche nei suoi racconti di viaggio. Scrive su 2backpack come corrispondente dalla Cina poiché libero di parlarne nella maniera più oggettiva possibile sottolineando pregi e difetti delle mete visitate. Talvolta descrive i propri viaggi con tono critico volendo puntualizzare le differenze che intercorrono tra la “Cina dello smartphone” e la “Cina delle risaie”.

 

Elisa e Michelangelo, nel loro piccolo, condividono molto con personaggi illustri quali Steve Jobs, Elon Musk, Richard Branson; costoro infatti hanno raggiunto il successo seguendo i propri interessi e passioni. Hanno creato e lavorato per qualcosa che amano fare. Questi personaggi amano il loro lavoro, amano quello che fanno ed è stato proprio questo amore che li ha portati dove sono oggi e che li ha fatti diventare i personaggi che conosciamo e al quale modello di vita aspiriamo. Anche loro sono partiti dal basso, anche loro hanno incontrato mille (e una) difficoltà ma non si sono arresi. Le loro passioni erano e sono più forti di qualunque cosa.

 

Per approfondimenti sui viaggi

Lanzarote: https://www.2backpack.it/cosa-vedere-fare-lanzarote-guida-isola-vulcani-canarie/

Thailandia: https://www.2backpack.it/viaggio-thailandia-itinerario-classico-due-settimane/

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale WolfAgency.it

Modifica consenso Cookie