Responsabilità editoriale Xinhua.

Covid: Oms approva il vaccino Sinopharm

Formulazione cinese inserita nella lista per uso d'emergenza

(ANSA-XINHUA) - GINEVRA, 08 MAG - L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ieri ha convalidato il vaccino anti Covid-19 sviluppato dalla casa farmaceutica cinese Sinopharm per l'uso di emergenza, facendo una mossa destinata a promuovere il lancio globale della formulazione, in particolare nei Paesi in via di sviluppo.
    "Oggi pomeriggio, l'OMS ha incluso il vaccino anti Covid-19 della Sinopharm Beijing nell'elenco dei vaccini idonei all'uso di emergenza. Si tratta del sesto vaccino che riceve la convalida dell'OMS per sicurezza, efficacia e qualità". Questo è quanto ha dichiarato il direttore generale dell'OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante una conferenza stampa, per poi aggiungere: "Questo allunga la lista dei vaccini a disposizione di COVAX e dà ai Paesi un'ulteriore fiducia per accelerare l'approvazione normativa per importare e somministrare un vaccino".
    COVAX è una coalizione globale che lavora per garantire un accesso giusto ed equo ai vaccini anti Covid-19 in tutto il mondo.
    Oltre al BBIBP-CorV di Sinopharm, l'OMS aveva precedentemente inserito nell'elenco per uso di emergenza il vaccino sviluppato da Pfizer/BioNTech, due versioni di quello formulato da AstraZeneca/Oxford e quelli prodotti rispettivamente da Janssen e Moderna.
    In un comunicato stampa ufficiale, l'assistente del direttore generale dell'OMS per l'accesso ai farmaci e ai prodotti sanitari, la dottoressa Mariangela Simao, ha dichiarato che l'aggiunta della formulazione Sinopharm ha "il potenziale di accelerare rapidamente l'accesso ai vaccini anti Covid-19 per i Paesi che cercano di tutelare gli operatori sanitari e le popolazioni a rischio". (ANSA-XINHUA).
   

        Responsabilità editoriale Xinhua.

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie