Giornata di Studi: "Gli scaloni dei palazzi storici: conoscenza, tutela, restauro, valorizzazione"

Piacenza - Seminario

La Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza nel 2018, in occasione dell’anno Europeo del Patrimonio Culturale, promuove una giornata di studi dedicata al tema della scala, vera e propria “macchina scenica” dal barocco all’età neoclassica, nei palazzi storici e dell’alta aristocrazia.
La giornata di studi si terrà a Piacenza, il 19 maggio 2018 in coincidenza con la Festa dei Musei.
L’evento è accreditato dall’Ordine degli Architetti PPC di Piacenza.

La mattina di studi si aprirà con la Prolusione di Anna Maria Matteucci Professore emerito di storia dell’architettura e di storia dell’arte medievale e moderna dell’Università degli studi di Bologna. Seguiranno gli interventi dei funzionari della Soprintendenza e di professionisti che hanno diretto alcuni cantieri di restauro a scaloni di Piacenza e/o del territorio.

Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00 si svolge la visita guidata allo scalone d’onore di palazzo Mulazzani Maggi, a cura di Camilla Burresi, architetto Soprintendenza ABAP Pr e Pc, Ilaria Fanzini architetto, Arianna Rastelli e Roberta Ferrari restauratrici.
Dalle ore 14.30 registrazione degli iscritti.
Agli Architetti partecipanti verranno riconosciuti 3 CFP per la mattina, mentre per la visita guidata pomeridiana verrà rilasciata 1 cartolina da 1 CFP da caricare come autocertificazione.


Via S. Eufemia, 13, Piacenza

+39.

anna.cocciolimastroviti@beniculturali.it

Modifica consenso Cookie